Buon pomeriggio amici...
Oggi vi propongo una ricetta un po' particolare.
Ho preparato dei cantucci di Prato dai sapori assai antichi...
Infatti questi non sono dei semplici biscotti, ma un insieme di sapori che in bocca vi faranno rivivere un' aria quasi medievale... Ho avuto modo di conoscere questo vino che si chiama Hibernum tramite una mia amica che lo utilizza per prepare dei fantastici cocktail eappena l'ho assaggiato, mi sono venute in mente tantissime ricette da proporvi...
Gli ingredienti di Hibernum sono: vino, alcol, miele, zucchero, cannella, galanga, zenzero,
scorza di arancia amara, pepe.
Vi assicuro che per la preparazione dei dessert è ottimo,in quanto lascia una nota speziata nel vostro palato... Inoltre, si sposa benissimo con i dolci a base di cioccolato, mela, arancia e biscotti...
Adesso basta parlare, correte a comprare tutti gli ingredienti necessari per la preparazione di queste piccole bontà toscane!
Ingredienti
-600 g di farina
-100 g di burro
-4 uova intere (+ uno per spennellare)
-280 g di zucchero
-4 di di lievito per dolci
-300 g di cioccolato fondente
-200 g di scorza di arancia candita
-cannella
-hibernum ( vino medievale toscano)
Procedimento
In una ciotola, montate con una frusta elettrica le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti.
Versateci il burro fuso a bagnomaria e mescolate il composto.
Aggiungeteci la farina setacciata con il lievito e mescolate il tutto.
Unite all'impasto il cioccolato tritato grossolanamente, la scorza di arancia tagliata a cubetti, la cannella( circa 8 grammi) , mezzo bicchiere di hibernum e impastate su un piano ben infarinato fino a formare una palla omogenea.
Dividete l'impasto in 4 parti, con le mani formate dei filoncini lunghi quanto la vostra teglia, che coprirete prima con la carta da forno, dopodiché li adagiate sopra e li spennellate con l'uovo leggermente sbattuto.
Fate cuocere a 190° per circa 20 minuti, poi toglieteli dal forno,aspettate qualche minuto e tagliate con un coltello i biscottini in diagonale ,lo spessore dovrà essere di circa 1,5 cm.
Adesso disponete i biscotti di nuovo sulla teglia, infornateli di nuovo a 170° a forno ventilato , per farli biscottare...
Appena vedete che saranno marroncini, dopo circa 10 minuti, toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e serviteli, magari con qualche scorza di arancia e un ultima spolverizzata di cannella!
Il successo è assicurato... ;)
Buon appetito! alla prossima ricetta!




Nessun commento:
Posta un commento