Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti! sono una ragazza con una grande passione per la cucina, soprattutto adoro pasticciare con i dolci,che amo con tutta me stessa... Sono un'estetista,specializzata in ricostruzione unghie, ma durante il mio tempo libero, vago con la mente per creare ricette nuove,sperimentare nuovi piatti... Se vi va,potete seguire il mio blog oppure il mio profilo instagram verololly. Vi aspetto!

mercoledì 10 giugno 2015

Crumble di mele ubriaco


Ciao amici! Stasera volevo proporvi una ricetta di origini inglesi, ma con un tocco italiano poichè ho fatto "ubriacare" le mele con il vino medievale Hibernum, che vi avevo già proposto nella ricetta dei cantuccini....

Ricetta facile, veloce e da leccarsi i baffi...

Ingredienti

per le mele "ubriache"

-1 kg di mele
-80 grammi di zucchero
-hibernum (quanto basta)
-succo di mezzo limone
-30 g di burro


per la pasta sbriciolata

-300 g di farina
-200 g di zucchero di canna
-200 g di burro
-semi di bacca di vaniglia


Procedimento

Tagliate le mele a cubetti, nel frattempo mettete a sciogliere  il burro in una padella capiente al quale unirete le vostre mele.
Aggiungete il succo di limone, la cannella, lo zucchero, mescolate con un cucchiaio per circa un minuto, dopodichè sfumate con un po' di hibernum (circa mezzo bicchiere).




Adesso andate a preparare l'impasto bricioloso (crumble).
Unite alla farina i semi di bacca di vaniglia, lo zucchero di canna e il burro freddo di frigo (mi raccomando, freddo!!! ) tagliato a cubetti e andate a lavorarlo con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto bricioloso.



Prendete una teglia di medie dimensioni ( o se preferite potete usare anche delle terrine tonde, per fare monoporzioni) e sistemate un terzo dell 'impasto sul fondo, adagiateci sopra le mele e ricoprite il tutto con il restante impasto.






Infornate il vostro crumble a 180° per circa 45 minuti...( forno statico)
Sarà pronto quando avrà una superficie dorata e croccante.

Servite caldo, magari accompagnandolo ad un bel bicchierino di Hibernum, che andrà a sposarsi perfettamente con il vostro dessert...


Il successo è assicurato!
Buon appetito dalla vostra Veronica
 ;)


Nessun commento:

Posta un commento