Crostatine alla marmellata di pesche rosse
Ciao amici! sono tornata vittoriosa, ho conquistato la simpatia delle mie amiche con queste crostatine.... Oltre ad essere molto carine, sono anche deliziose... Non potrete fare a meno di pensarci la notte per farci colazione la mattina :)
Potete personalizzarle come volete, io ci ho messo dei cuoricini fatti con uno stampino apposta,ma potrete fare delle striscioline che daranno la classica forma della crostatina.
Ma adesso,passiamo alla ricetta...
Ingredienti(per circa 10 crostatine)
-400 grammi di farina
-4 tuorli
-200 g di burro
-150 g di zucchero a velo
-1 bustina di vanillina
-1 vasetto della vostra confettura preferita
Preparazione:
Per prima cosa, preparate la frolla... Io sono una pasticcera vecchio stampo,quindi impasto il tutto con le mani,ma vi rivelo il segreto per far venire una pasta frolla eccellente.. Io metto dentro ad una capiente ciotola il burro freddo di frigo tagliato a pezzettini piccoli piccoli, poi ci metto la farina setacciata e con le mani cerco di unire i due ingredienti facendoli rotolare sulle mani, deve venire un composto farinoso...altrimenti,potete mettere in un frullatore e sicuramente farete prima :)
A questo punto unisco i tuorli,la vanillina, lo zucchero a velo e impasto il tutto nella ciotola, oppure mettete insieme gli ingredienti e lavorate su un piano che può essere il tavolo o ancora meglio il marmo, ma vi verrà bene ugualmente! basta che non la scaldate troppo lavorandola eccessivamente!
Una volta ottenuto un bell'impasto omogeneo, mettete la vostra frolla in frigo per almeno mezz'ora, avvolta nella pellicola trasparente.
Nel frettampo,prendete i vostri stampini per crostatine ,imburrateli e infarinateli.
Prendete la frolla e stendetela con un mattarello ad un altezza di circa 4/5 millimetri(infarinate bene il piano,sennò resterà attaccata).
Adagiate la frolla delicatamente sugli stampini, mi raccomando fatela aderire bene ai bordi e togliete la frolla in eccesso che straborda con un coltello oppure addirittura aiutandovi col mattarello.
Con la pasta avanzata ci farete i cuoricini o le striscioline, ma prima bucherellate il fondo delle crostatine,metteteci sopra un paio di cucchiaini di marmellata ed infine decoratele come più vi piace.
Infornate a forno statico a 180° per circa 20 minuti...quando vedete che i bordi sono marroncini chiaro,saranno pronte.
Lasciatele freddare e rimuovetele dagli stampini.
Et voilà, le crostatine sono pronte.
Buon appetito!
Questa è la versione classica con marmellata di fichi.


Nessun commento:
Posta un commento