Ciao a tutti amici golosi!
Stamani ho preparato dei cupcakes, morbidi e gustosissimi... Vi dico solo che gli ospiti a pranzo hanno leccato anche il piatto da quanto erano buoni! :)
Avevo preso questa ricetta da Renato Ardovino, il famoso pasticcere di real time che faceva torte da urlo...La ricetta mi era piaciuta e l'ho trovata semplice ed efficace !!!
I pirottini che ho utilizzato sono di carta, sono apposta per essere messi in forno, carini vero? li ho comprati alla Maisons Du Monde, dove hanno delle cose davvero carine per la pasticceria!
Per decorare i cupcakes ho utilizzato una ganache alla nutella... davvero favolosa!
Ma adesso,bando alle ciance, ecco la lista degli ingredienti che vi occore ed il procedimento:
Ingredienti (per circa 12 cupcakes)
-120 g di farina 00
-2 uova medie
-120 g di zucchero
-120 g di burro(a temperatura ambiente)
-80 g di cioccolato fondente
-20 g di cacao in polvere
-1 cucchiaino di lievito in polvere
Per la ganache alla nutella
-250 ml di panna fresca
-200 g di nutella
Procedimento
In una ciotola, mettete tutte le polveri setacciate,quindi farina,cacao e lievito.
A bagnomaria,sciogliete il cioccolato fondente.
In un'altra ciotola, montate lo zucchero con il burro ( ammorbidito a temperatura ambiente) fino ad ottenere una cremina omogenea, poi aggiungeteci le uova intere, il cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria e unificate il composto con uno sbattitore.
Aggiungete a questo composto le polveri setacciate, incorporandole dal basso verso l'alto con un mestolo o una spatola.
Adesso mettete il composto nei 12 pirottini, riempiendoli per circa 2/3.
Cuocete a 170° per circa 20-25 minuti.
Mentre i vostri cupcakes sono in forno,preparate la ganache alla nutella...
Montate intanto metà della panna insieme alla nutella. Quando sono amalgamati bene, mettete il composto per circa 10 minuti in frigo, poi aggiungeteci l'altra metà della panna e montate fino ad ottenere una cremina abbastanza densa, riponete in frigo di nuovo, così continuerà ad addensarsi :)
Estraete i cupcakes dal forno,controllando con uno stecchino se sono pronti(deve uscire asciutto, altrimenti lasciateli altri 5 minuti in forno)
Lasciateli freddare completamente, poi con una sac a poche decorate con la ganache i cupcakes. Metteteli in frigo , toglierli 5 minuti prima di servirli!
Et voilà, il successo è assicurato!
Con lo stesso procedimenti,potete fare anche dei mini cupcakes , basta cambiare i pirottini.... Per fare circa 20 mini cupcakes, utilizzate la stessa ricetta ma dimezzando le dosi... Io li ho fatti decorandoli con la panna montata e dei chicchi di meringa al cioccolato fondente...
Eccoli qua!
Nessun commento:
Posta un commento