Informazioni personali
- Verololly
- Ciao a tutti! sono una ragazza con una grande passione per la cucina, soprattutto adoro pasticciare con i dolci,che amo con tutta me stessa... Sono un'estetista,specializzata in ricostruzione unghie, ma durante il mio tempo libero, vago con la mente per creare ricette nuove,sperimentare nuovi piatti... Se vi va,potete seguire il mio blog oppure il mio profilo instagram verololly. Vi aspetto!
lunedì 16 marzo 2015
Mud Cake
Buon pomeriggio... Rieccomi con una nuova ricetta.. Premetto che ho scoperto questa torta quasi per caso, dovevo preparare una torta per la festa di compleanno della mia nipotina Nicole, che voleva a tutti i costi la sua amata Elsa di Frozen sul suo dolce e cercavo una base per poterla decorare solida e consistente...
Dopo varie ricerche, ho letto che la mud cake è una delle migliori basi per rivestire una torta in pasta di zucchero, così ho voluto sperimentare e devo ammettere che è stata una piacevole scoperta...
Facile da preparare, la potete guarnire come volete... in questo caso io l'ho rivestita con una ganache al cioccolato... si è capito che sono una fanatica del cioccolato in tutte le sue forme e in tutte le sue specie? :D
Ma adesso, correte a prepararlaaaaaa
Ingredienti (per circa 10-12 persone)
per la base:
-220 g di farina
-200 g di cioccolato fondente
-30 g di cacao in polvere
-250 g di burro
-3 uova
-100 ml di latte
-10 g di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina
Per la ganache al cioccolato:
-250 ml di panna fresca liquida
-250 g di cioccolato fondente
Procedimento:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed uniteci poi il burro a pezzetti.
Quando saranno ben amalgamati ,uniteci la vanillina , mescolate bene e trasferite il composto in una ciotola. Fatelo raffreddare 5 minuti, dopodichè aggiungeteci lo zucchero e le uova leggermente sbattute con una forchetta. Mescolate il tutto con una frusta elettrica e versateci a filo il latte.
Setacciate dentro al composto la farina e mescolate con una spatola o un mestolo, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate ed infarinate una tortiera con cerniera di 22 cm di diametro, versateci l'impasto e infornate per 60 minuti a 160° (forno statico).
Nel frattempo, preparate la ganache al cioccolato.
Mettete la panna in un pentolino a scaldare a fuoco basso, quando sfiorerà il bollore metteteci il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere bene.
Mettete il composto in una ciotola, fatelo addensare in frigorifero.
Trascorsi 60 minuti, sfornate la vostra torta, lasciatela raffreddare e guarnitela con la ganache....potete livellarla con una spatola come ho fatto io, altrimenti con una sac a poche potete decorarla a ciuffetti, roselline o ciò che la vostra fantasia vi suggerisce!
Ps: se volete rendere la vostra torta ancora più gustosa, potete tagliarla a metà e guarnirla con panna, oppure nutella, crema di mascarpone... insomma, ciò che preferite!
Et voilà, la vostra Mud Cake è pronta per essere mangiata!
Buon appetito dalla vostra Veronica.
:P
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento