Buon pomeriggio amici miei... Oggi vi volevo proporre la ricetta di una delle torte più amate:la torta della nonna... Fra le tante versioni che ho provato,questa che segue è sicuramente la migliore...
Un incontro unico fra dolcezza e cremosità sotto al vostro palato,vi farà sicuramente allietare la giornata.
Adesso,controllate nelle vostre dispense se avete gli ingredienti necessari per questa delizia! Se vi manca qualcosa,correte a comprare subito l'occorrente!!
Ingredienti (per circa 10 persone)
Per la pasta frolla:
-200 g di burro
-400 g di Farina 00
-4 tuorli
-150g di zucchero a velo
-1 bustina di vanillina
Per la crema pasticcera:
-80 g di farina
-1 litro di latte fresco
-8 tuorli
-250 g di zucchero
-1 baccello di vaniglia(o una bustina di vanillina)
Per la ricopertura:
-100 g di pinoli
-zucchero a velo
Preparazione
Per la pasta frolla
1) Per prima cosa, lavorate il burro freddo di frigo con lo zucchero a velo, con delle fruste in un contenitore con i bordi abbastanza alti (in modo tale da non fare volare tutto in giro per la cucina),altrimenti mettere in un mixer e ottenete un composto sabbioso.
Dopodichè aggiungete i tuorli, la vanillina e continuate a mescolare.
Infine,aggiungete la farina setacciata...
A questo punto è il momento di sporcarsi le mani: lavorate l'impasto ottenuto su di una spianatoia, un tavolo..insomma,quel che volete....fino a quando otterete una bella frolla omogenea. Fate una palla e avvolgetela in una pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno mezz'ora in frigo.
2) Adesso,preparate la crema pasticcera...
Mettete il latte insieme alla vanillina (o bacca di vaniglia,ancora meglio)a scaldare in una casseruola, intanto in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e prendete un po' di latte caldo dalla casseruola e continuate a mischiare con una frusta. Infine,metteteci la farina setacciata( altrimenti formerà dei grumi) .
A questo punto,unite questo composto di uova,zucchero e farina dentro alla casseruola col latte( togliete prima la bacca di vaniglia,altrimenti rischiate di trovarvela nella torta) e continuando sempre a mescolare con una frusta, portate ad ebollizione...sentirete che la crema diventerà sempre più soda e,a quel punto,spengete i fornelli:la vostra crema,è pronta.
Lasciatela raffreddare in un recipiente basso e largo, spargendoci sopra un po' di zucchero a velo e ricopritelo con una pellicola trasparente direttamente sopra la crema,altrimenti si formerà una crosticina, invece la crema deve rimanere tutta morbida.Mettetela in frigo.
3) Mentre la crema fredda, estraete dal frigo la pasta frolla ,prendetene circa 2/3 e stendetela in una tortiera per crostate,che andrete prima a imburrare e infarinare bene. Mi raccomando,coprite bene anche i lati in maniera omogenea! Bucherellate il fondo della tortiera per evitare che si gonfi in forno e metteteci sopra la crema pasticcera.
Con la pasta frolla restante, dovete ottenere un disco per ricoprire la torta, ovviamente della stessa grandezza della vostra tortiera. Mettetelo sopra e,con le dita,fatelo aderire bene ai bordi. Bucherellate anche la superficie e spennellatela con dell'albume.
Metteteci sopra i pinoli e infornate a 180° per circa 45 minuti.
Dopodichè,estraete la vostra torta e lasciatela freddare.
Cospargetela infine di zucchero a velo.
Et voilà, la torta è servita.... Vi leccherete i baffi e anche il piatto,sicuramente!
Provateci anche voi e fatemi sapere come vi sembra... Vi aspetto con i vostri commenti...
Veronica